Ieri avevo proprio voglia di un primo ricco e gustoso, ma non della solita pasta, ho così optato per il riso. Via libera quindi alla preparazione del risotto con salsiccia e cardi. Un risotto dal gusto rustico e con l’aggiunta dei cardi, che sono di stagione e ben si prestano a preparazioni di questo tipo. Per chi non li avesse presenti i cardi sono quegli ortaggi dalla forma allungata che ricorda un po’ il sedano e dal sapore simile a quello dei carciofi. Sono al centro di numerose preparazioni, una delle mie preferite li vede fritti in una semplice pastella insaporita con le acciughe.
Ma tornando alla ricetta del risotto con salsiccia e porri si prepara come di consueto tostando il riso e portandolo a cottura con l’aggiunta del brodo che va unito gradatamente mescolando spesso. L’accoppiata salsiccia cardi si è rivelata ben bilanciata dal punto di vista del sapore. Ho intenzione di riproporla magari all’interno di un secondo piatto.
Il risotto in questione si presta ad essere inserito all’interno di un menù rustico, magari con un secondo di carne grigliata mista a salsiccia e braciole. Ecco altre ricette a tema: provate l‘insalata di cardi, il risotto ai porcini e salsiccia, i cardi alla milanese direttamente dalla cucina lombarda e le tagliatelle con piselli, salsiccia e porri. Anche questa ricetta proviene dalla rivista Sale e pepe.