Ho voluto provare questo nuovo piatto, un risotto al pollo con olive nere ed asparagi. Come spesso mi accade l’ispirazione mi è venuta guardando gli ingredienti che avevo in casa e mi sono detta: perchè non sperimentare? Detto fatto. Mi sono messa all’opera utilizzando del petto di pollo che ho tagliato a cubetti, degli asparagi surgelati che avevo in freezer, per la verità una confezione già aperta che necessitava di essere consumata ma che conteneva una quantità sufficiente di asparagi per preparare un risotto per quattro persone, ed infine, delle olive nere, splendide, lucide e sode che non aspettavano altro che di finire sul mio risotto.
La preparazione del risotto al pollo, olive nere ed asparagi è semplicissima e consiste nel fare un soffritto con olio extra verfine di oliva, 1 cipolla tritata e nel mettere a rosolare il pollo, tagliato a cubetti non troppo piccoli, poi, una volta cotto, si unisce il riso, si fa tostare, si bagna con del vino bianco che si fa evaporare ed infine si unisce, poco alla volta, del brodo vegetale.
Si porta a cottura ed alla fine si effettua la mantecatura con del burro. Infine si uniscono le olive nere tagliate lasciandone alcune intere per la decorazione finale ed una manciata abbondante di parmigiano grattugiato.