Che in Sicilia il pistacchio sia un ingrediente fondamentale della cucina è cosa nota. Confesso però che la ricetta del risotto ai pistacchi e speck è una mia nuova scoperta, che trovo perfetta per questa stagione e ideale per utilizzare questo prezioso ingrediente in un modo inusuale. Il primo accorgimento è sicuramente procurarsi un pistacchio di ottima qualita. Io ovviamente consiglio quello di Bronte, ormai famoso in tutta Italia per le sue proprietà organolettiche. Per il resto la ricetta è semplicissima e dovete assolutamente provarla.
Il risotto è una ricetta della tradizione italiana che siamo stati in grado di rinnovare utilizzando gli ingredienti più disparati. In questa versione con i pistacchi si ottiene un gusto delicatissimo a cui poi si aggiunge il sapore molto sapido dello speck, che accende il sapore del risotto con il suo tocco di affumicato. I pistacchi devono essere interi e spellati e anche in granella. Potete quindi acquistarli interi e frullarne una parte, oppure procurarvi la granella di pistacchio e qualche pistacchio sgusciato e non salato. I primi piatti a base di pistacchio sono tantissimi e se volete provare altri abbinamenti, vi suggeriamo il risotto al pesto di pistacchio oppure il risotto pistacchi e gamberetti che mette insieme ingredienti mari e monti.
Se vi piace l’idea di utilizzare il pistacchio in ricette salate, leggete anche: pasta con ricotta e pistacchio, pasta al pesto di pistacchi dei Menù di Benedetta, pasta al pesto di pistacchi e pomodorini, penne con zucchine e pistacchio, lasagne al pesto di pistacchi e speck, spaghetti al pesto di pistacchi e mandorle.
Photo Credits | Leslie Brienza / Shutterstock.com