In un pranzo autunnale che si rispetti non può mancare un risotto ai funghi, se poi uniamo anche il gorgonzola allora diventa un piatto di eccezione. Ecco che i funghi porcini ed il gorgonzola piccante diventano i protagonisti di un risotto imperdibile. Il suo segreto è una cremosità unica ed un gusto deciso in perfetta sintonia con la stagione attuale. Si tratta di un risotto che si presta a qualche variante. Ad esempio l’aggiunta dei funghi champignon ai porcini.
O ancora, l’utilizzo, nel soffritto, di una manciata di funghi secchi fatti rinvenire per ottenere un sapore ancora più ricco. Il risotto al gorgonzola e funghi è di facile esecuzione. Si parte da un soffritto di aglio, peperoncino e prezzemolo al quale vanno aggiunti i porcini tagliati a fette. Si continua con l’aggiunta del riso che va dapprima fatto tostare e poi fatto sfumare con il vino e portato a cottura con il brodo.
Infine la parte che preferisco: la mantecatura. A fine cottura, lontano dalla fiamma si unisce il burro, il gorgonzola ed i funghi. Si mescola il tutto tanto quanto basta per ottenere un composto cremoso. Se non apprezzate il gorgonzola sostituitelo con il mascarpone, più delicato ma adatto allo stesso modo.