Risotto alle erbe aromatiche

Risotto erbe aromatiche

 

Eccomi con una nuova ricetta forse un po’ insolita per me, ovvero il risotto alle erbe aromatiche. Non preparo spesso i risotti, non perchè non mi piacciano, ma semplicemente perchè probabilmente trovi più immediata da cucinare la pasta. E’ anche vero che in generale i risotti richiedano una cura particolare ed una presenza costante ai fornelli, per la durata complessiva della preparazione. Ogni qualvolta però io abbia voglia di coccolarmi in cucina vi cedo volentieri.

Il risotto in questione è semplicissimo per quanto riguarda il sapore: erbe aromatiche alla sua base, il tutto completato dallo stracchino che contribuisce ad aumentarne gusto e cremosità. Non so ma lo trovo un piatto delicato da gustare per un pranzetto goloso, non troppo pesante ma che risulti comunque gradito. Per quanto riguarda le erbe aromatiche da utilizzare vi consiglio del prezzemolo, della salvia, dell’origano e del rosmarino. Tutti insieme creeranno un mix profumato che regalarà un aroma particolare al piatto.

Altri risotti che vi consiglio sono il risotto al pomodoro alle erbe, un classico arricchito per un piatto diverso dal solito, il risotto alla zucca con ragù di pollo ed il riso rosticciato in salsa di pomodoro arricchito con brocccoli e nocciole, sfizioso e adatto da proporre in occasione di una cena tra amici.