Niente è meglio di un risotto quando si ha voglia di un piatto sostanzioso e avvolgente. Il risotto ai carciofi e scamorza per me è uno dei migliori accoppiamenti di verdure e formaggio e mi piace non solo in inverno anche nelle stagioni più calde, magari servito tiepido invece che caldissimo. Il risotto è senza dubbio uno dei miei comfort food preferiti, che mi piace sperimentare in tante versioni. In fondo basta solo scegliere una base di verdure, vino, carne e perfino pesce per ottenere un primo piatto sempre diverso. E che dire di un semplicissimo risotto allo zafferano? Il massimo della bontà.
Preparare un ottimo risotto non è difficile, basta solo seguire alcune semplici indicazioni. Innanzitutto la scelta del giusto tipo di riso. L’ideale per i risotti sono il riso vialone nano, il riso arborio e il carnaroli, che sono le varietà di riso semifino e superfino, perfette perchè la parte esterna si sfalda in cottura e dona al risotto una cremosità unica, senza spappolarsi mai del tutto. Soprattutto il vialone nano ha una buona tenuta in cottura e anche se si tiene a riposo due minuti non scuoce. La scelta del riso è fondamentale ma è importante anche il metodo di cottura. Il risotto deve essere cotto in un liquido caldo, brodo o acqua, che viene aggiunto al riso pian piano. La cottura ottimale è quella del riso “all’onda”, in cui i chicchi restano ben separati ma al tempo stesso legati insieme in un liquido cremoso.
Per i tempi di cottura consultate le indicazioni riportate sulla confezione e rispettatele rigorosamente per ottenere una cottura perfetta.
Altre idee per risotti speciali: risotto ai funghi e pomodoro, risotto all’arancia e mandorle, risotto al radicchio.