Devo ammettere che il risotto di soli asparagi non mi fa impazzire, ma in generale non vado matta per gli asparagi da soli, li preferisco accompagnati da qualche altro ingrediente. Ed in questo caso ho deciso di utilizzarli nella preparazione del risotto agli asparagi e mandorle. Una vera rivelazione, considerato che mai mi sarebbe venuto in mente di utilizzarli insieme in un piatto se non avessi scovato questa ricetta girovagando tra le mie riviste di cucina.
Il risotto agli asparagi e mandorle è molto gustoso, semplice sia negli ingredienti che anche nell’aspetto, ma al primo assaggio ne rimarrete estasiati. Un piatto ideale da riservare alle grandi occasioni, ma anche per il pranzo della domenica, anche se in realtà la ricetta è talmente semplice che ci si può concedere un buon risotto in qualsiasi momento si voglia.
Volendo creare una variante potreste provare a sostituire le mandorle con delle nocciole tostate, che fanno sempre la loro bella (e buona) figura in tavola soprattutto nei piatti salati. Variazioni sul tema? Il risotto agli asparagi e crescenza con il bimby, il risotto agli asparagi e taleggio e quello con gorgonzola, asparagi e pistacchi.