Oggi cucino per tutti e ho pensato di mettere in tavola un piatto caldoe confortevole al profumo di agrumi: il risotto all’arancia e zucca. L’accoppiata – ve lo assicuro – è vincente e l’arancia rinnova il sapore dolce della zucca con il suo gusto fresco, il profumo di agrumi e il retrogusto un pochino acido. Il riso è un cereale che si può preparare in tanti modi ma sicuramente il risotto è il piatto più amato e versatile e gli si può dare un sapore speciale semplicemente creando abbinamenti con ingredienti di stagione.
Se amate sperimentare in cucina il risotto all’arancia e zucca è una ricetta che dovete assolutamente provare. Ha un gusto molto delicato ma particolare e se volete rendere il suo gusto più intenso potete mantecarlo con l’erba cipollina al posto del prezzemolo. Vi consigliamo di mantecare il risotto all’arancia e zucca solo con il burro senza aggiungere parmigiano o altro formaggio stagionato, perchè hanno un sapore troppo intenso che nasconderebbe i profumi delicati di questo piatto.
Se volete aggiungere sapore e colore al piatto potete tagliare la scorza di arancia molto sottile (senza intaccare la parte bianca) e poi sbollentarla in acqua calda per qualche minuto. Utilizzatela per guarnire il piatto e aggiungere aroma.
Se vi piace il risotto all’arancia o il risotto alla zucca, qui trovate tante varianti da provare: