Un primo piatto dal sapore delicato ma insolito: il risotto agli spinaci e nocciole è la ricetta che ho scelto di proporvi oggi. Un risotto è una preparazione talmente semplice che stare a spiegare come si fa sarebbe superfluo. Piuttosto, fatevi conquistare dall’insolito accostamento tra una verdura morbida come gli spinaci e la croccantezza e la fragranza delle nocciole e poi seguite il procedimento che conoscete per preparare un risotto normalissimo. Come tutte le ricette base, la tecnica del risotto è essenziale per farlo per bene ma il tocco in più glielo dà il gusto: abbinate gli ingredienti che vi piacciono e otterrete risultati sempre nuovi e gustosi.
L’essenziale per preparare un eccellente risotto è avere a disposizione un buon brodo vegetale. Io lo preparo velocemente facendo bollire carote, cipolla e sedano in acqua a cui aggiungo sale. Quando il brodo ha un bel colore dorato lo filtro e poi lo uso per cucinare. Nel caso degli spinaci, siccome hanno bisogno di essere bolliti un po’, io utilizzo la loro acqua di cottura per insaporire il brodo e accentuare nel risotto il gusto della verdura. Le nocciole le compro già tostate, oppure le tosto in forno caldo per una decina di minuti. Solo che poi devo togliere a mano tutte le pellicine…un lavoretto che preferisco evitare.
Se vi piace il risotto e volete curiosare tra le nostre ricette, provate un semplice risotto ai funghi e pomodoro. Chi ama l’accoppiata asparagi e formaggio apprezzerà il risotto agli asparagi e crescenza, cremoso e vellutato.