Avevo bisogno di un piatto semplice e leggero per il pranzo. Questa settimana sono rimasta spesso fuori e mi sono dovuta arrangiare con panini e roba simile. Non che non mi piacciano, ma a lungo andare stufano un po’ e soprattutto l’organismo ne risente. Quindi via libera al riso e verza al forno. Piatto facile da preparare, senza troppe pretese, è vero, ma che può essere arricchito a piacere con ingredienti vari che vedremo più sotto, giusto per darvi qualche idea.
Il riso e verza al forno si prepara quindi con il riso, normale o integrale, a piacere, con la verza, tagliata a striscioline e saltata in padella con della cipolla, sale e pepe insieme ad un filo di buon olio. Infine va unito il riso e trasferito il composto in una teglia in forno. Questa la ricetta base, ora le varianti del caso.
Potete unire della salsiccia sbriciolata per ottenere un primo ricco e dal sapore rustico, oppure del formaggio fresco tagliato a cubetti e mescolato al riso, o ancora del prosciutto cotto tagliato a dadini. Le varianti sono infinite, basta metterci un po’ di fantasia. Provate la verza insieme all’orzo in questo caldo contorno di verdure o gli involtini di riso e verza, una variante sul tema.