Mettetevi il cuore in pace perchè questa è solo la prima di una serie di ricette a base di riso. Tutti piatti freddi, colorati, gustosi e leggeri, pronti per rallegrare la tavola di tutti i giorni, specie ora che le temperature sono arrivate ad essere in perfetta sintonia con la stagione attuale. Il riso freddo con piselli, peperoni e prosciutto è un piatto veloce da preparare che è bene fare comunque in anticipo e conservare in frigo fino al momento di essere consumato. Io lo trovo addirittura più buono il giorno seguente.
Valutiamone i vantaggi: siete tornati da lavoro o dai vostri impegni quotidiani giusto per l’ora di pranzo, accaldati e con la minima voglia di mettervi ai fornelli, per di più per preparare qualcosa di caldo? Vi basterà aprire il frigo per trovare la soluzione a tutti (o quasi) i vostri problemi. Si tratta di un piatto rigenerante capace di rimetterti in pace con il mondo, e con il minimo sforzo.
I peperoni andranno cotti, magari grigliati, prima di essere uniti al riso, così come i piselli, che dovranno essere precedentemente lessati. Per quando riguarda il prosciutto, invece, potrete limitarvi a tagliarlo a cubetti ed unirlo al resto. Altre ricette sul tema? L‘insalata di riso con mais e speck, l’insalata di riso con uova e mais, e il riso al forno con piselli.