Tra tutte le varietà di riso, quello basmati è sicuramente quello che amo di più preparare. Lo trovo delicato e fragrante e mi diverto di volta in volta ad utilizzarlo in preparazioni particolari. Ad esempio il riso basmati allo yogurt speziato. Volevo tanto provare l’abbinameno tra riso e yogurt in un piatto fresco e leggero ma soprattutto speziato ed è venuto fuori un primo piatto molto appetitoso. Daltronde lo zenzero fresco macinato insieme alla senape, al curry ed ai peperoncini verdi hanno reso la preparazione vagamente orientaleggiante.
Ovviamente il riso basmati allo yogurt non è un piatto per tutti. Innanzitutto per i bambini data la presenza dei peperoncini, ed è particolarmente indicato per nutre una predilezione per le spezie. Essendo più lungo e sottile rispetto a quello italiano, il riso basmati necessita di particolare attenzione durante la cottura.
Un ottimo suggerimento affinche si ottenga una cottura unoforme ed il riso non si spezzetti in cottura è quello di metterlo a bagno almeno per 20 in acqua fredda. La quantità di acqua ideale da utilizzare è 1 tazza e 1/2 per ogni tazza di riso. Il riso basmati si cuoce in non più di 10 minuti. Prestare attenzione ai tempi di cottura per evitare che scuocia divenendo una pappetta.