Un’altra ricetta per un risotto davvero delizioso e soprattutto un’altra ricetta con l’aiuto del bimby: il risotto pere e gorgonzola. Amo i risotti e la stagione fredda aumenta la mia voglia di prepararli, mi piacciono con ogni tipo di verdura da quelli più semplici a quelli più sfiziosi ed elaborati come quello di oggi dove l’incontro tra il gorgonzola dolce, le pere e le noci è davvero delizioso.
Il gorgonzola è un formaggio dal sapore particolare che si presenta cremoso, a pasta molle e leggermente piccante; a mio avviso molto buono ma non piace a tutti, ad esempio io lo compro raramente perchè in casa piace solo a me, ma quando decido di cucinarmi qualcosa di buono adoro abbinarlo ad altri sapori per esaltarne il gusto.
Il bimby in questa ricetta vi sarà molto utile e soprattutto nella cottura del risotto, che di solito prevede una costante presenza davanti ai fornelli a mescolare e aggiungere brodo perchè non si attacchi e non diventi troppo secco.
Il bimby triterà la cipolla, tosterà il riso, e poi lo cuocerà con il brodo; quasi a cottura ultimata verserete nel boccale del bimby le pere e il gorgonzola tagliati e li farete amalgamare insieme al riso. Una volta pronto e impiattato secondo me il tocco in più sarà decorarlo con delle noci tritate che oltre a decorare il vostro risotto pere e gorgonzola si sposerà benissimo con gli ingredienti.
Se poi avete voglia di cimentarvi in altri risotti potete provare il risotto funghi e castagne, un leggero risotto alla zucca, o un delizioso risotto al radicchio,