Il risotto ai funghi è un primo piatto tra i più classici, tra i primi che piacciono un pò a tutti ma che a parere mio è anche tra i più banali, così visto che la stagione è quella giusta vi voglio proporre di arricchire questo piatto con delle castagne e provare a preparare il risotto ai funghi e castagne con il bimby.
Le castagne mi piacciono molto, le adoro lesse, arrosto, con i dolci e non a caso uno dei miei dolci preferiti è il monte bianco, con la carne e perchè no anche con i primi. Infatti anche se questo abbinamento con il riso e i funghi vi può sembrare strano vi assicuro che è un piatto davvero buono e saporito, impreziosito poi da scaglie di parmigiano reggiano.
Fate cuocere il brodo nel bimby, e poi versate i funghi ed infine una volta pronto il tutto cuocete il riso; solo a cottura ultimata versate i pezzetti di castagna lessata e il burro e amalgamate tutto insieme.
Le cose fondamentali per preparare in maniera eccellente questo risotto ai funghi e castagne saranno il riso (un riso di buona qualità adatto alla preparazione dei risotti come Carnaroli o Arborio), i funghi porcini freschi o se preferite, come vi ho indicato nella ricetta, secchi e un buon brodo vegetale per cuocere il nostro risotto.
Una volta cotto insaporitelo con del parmigiano grattugiato e poi se volete guarnite il piatto con scaglie sempre di parmigiano.