Come ben sappiamo ormai, con il caldo è preferibile seguire un’alimentazione sana e leggera, prediligere i prodotti di stagione ed utilizzarli per la preparazione di piatti non troppo elaborati. A parte questo mi chiedo però come si farebbe ugualmente a resistere a delle sode melanzane ammiccanti in cucina e a non utilizzarle per la preparazione di un piatto del genere. Mi riferisco alle melanzane ripiene di riso al pomodoro, piatto in cui le melanzane tagliate a metà, accolgono un ripieno di semplice riso al pomodoro.
Le melanzane in questione non solo costituiscono un piatto unico, da accompagnare preferibilmente ad una insalata ricca, ma anche una preparazione sana. Questo perchè le melanzane vanno cotte tagliate a metà in forno dopo averne inciso la superficie, senza grassi aggiunti e soprattutto senza utilizzare la frittura, metodo di cottura sicuramente molto allettante ma da scegliere con parsimonia, soprattutto in questo periodo.
Le melanzane ripiene di riso sono perfette anche per i bambini. Il riso, semplice, al pomodoro, può essere condito a piacere, anche con l’aggiunta di mozzarella ad esempio, e può addirittura essere avanzato da altre preparazioni, ecco perchè le melanzane ripiene possono diventare un ottimo piatto svuota frigo utilizzando ad esempio il risotto al parmigiano, o alla milanese o ancora agli asparagi o ai funghi porcini.