L’insalata di riso è un piatto comunissimo della nostra cucina. Specialmente in estate è uno dei piatti che si cucinano di più, in tantissime varianti e con tanti ingredienti diversi. Inoltre è veloce da preparare e si può personalizzare con gli ingredienti che soddisfano di più i nostri gusti, ed è una ricetta perfetta per i picnic che speriamo tutti di poter fare man mano che il clima ce lo permetterà, quando le giornate saranno più lunghe e più calde. Quella che vi propongo oggi è una versione un pochino speciale dell’insalata di riso, rispetto a quella tradizionale, che vede uniti dei sapori particolari come sono il radicchio, le mandorle, l’uvetta e i pistacchi.
L’accostamento del riso freddo con il radicchio e la frutta secca, conferisce a questa ricetta un sapore molto originale in alternativa alle solite insalate di riso tradizionali, spesso a base di sottaceti e tonno. Inoltre è una ricetta che non contiene glutine, quindi potete cucinarla tranquillamente anche per chi soffre di questa intolleranza.
Se volete rendere questa ricetta davvero “orientale” potete osare sostituendo il comune riso parboiled con il riso basmati, un riso di origine indiana che ha un profumo molto speziato che secondo me è perfetto per questa ricetta e ne accentua i sapori.