Avete presente il pranzo fuori casa per lavoro, oppure la gita fuori porta? L’insalata di riso integrale con pomodori secchi è il piatto perfetto perchè si può conservare benissimo in un contenitore ermetico e resta buonissima anche dopo un giorno, specialmente se riposa dopo essere stata condita. Vi dirò che a me l’insalata di riso piace di più il giorno dopo, quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati e i sapori e i profumi si sono mescolati per bene. Il riso integrale è anche molto salutare perchè conserva la parte esterna del chicco, che è ricca di nutrienti e di fibre. Perfetto anche per chi segue un’alimentazione controllata, questo piatto di insalata di riso integrale è una ricetta che vi conquisterà.
Il procedimento di preparazione è semplicissimo, come per tutte le insalate di riso. Cuocete il rso per il tempo indicato sulla confezione e poi conditelo con tutti gli ingredienti, che sono già pronti e che dovrete solo tagliare a pezzettini. L’unica cosa da cuocere sono le mandorle, che vanno saltate in un padellino antiaderente per farle tostare. Io vi suggerisco di utilizzare l’arrost di tacchino già pronto, quello che s acquista in vaschetta al supermercato, per fare in fretta. Se però avete avanzi di petto di pollo o di tacchino arrosto, tagliatelo a filetti e aggiungetelo all’insalata di riso integrale. Per condire utilizzate olio, succo di limone e un cucchiaino di senape a piacere.
Volete sapere in quanti modi si può preparare il riso integrale? Leggete le nostre ricette: riso integrale con verdure saltate, riso integrale con speck e zucchine, insalata di riso integrale light.