A volte vengo presa dalla voglia irresistibile di preparare qualcosa di sfizioso, magari un finger food, avete presente quelle piccole stuzzicherie che si mangiano direttamente con le mani e che non riuscireste mai a quantificare quante ne avete ingurgitate tanto sono piccole? Bene, a questo proposito mi sono lasciata tentare dalle crocchette di riso e patate. Non avevo un’idea ben precisa in testa su quello che avrei preparato, ma una cosa era sicura: doveva essere fritto.
Le crocchette di riso e patate sono abbastanza semplici da preparare, certo l’esecuzione della ricetta è piuttosto lunga perchè prima si dovranno lessare il riso e le patate, poi si dovrà aspettare che si raffreddino per poter essere amalgamati ed infine si dovrà procedere con la formazione delle crocchette e con la loro frittura. Dimenticavo, sono molto amate anche dai bambini.
Ad insaporire l’impasto del prosciutto cotto, che io non lesino mai quando preparo le crocchette, di qualsiasi tipo, e del formaggio fresco e filante che in cottura va sciogliendosi creando un cuore filante. Altre ricette sul tema? Le crocchette di patate con il bimby, le crocchette di patate e zucca, sempre con il bimby in una versione strepitosa, ed ancora le crocchette di riso allo zafferano, perfette come antipasto, ma anche come sfizioso secondo.