Le verdure ripiene sono sempre un’ottima soluzione. Io le preparo molto spesso, per lo più ripiene di carne, come piatto unico, e le mangio proprio con immenso piacere e mi piace anche spaziare e magari variare le ricette di volta in volta. Ultimamente mi sono cimentata anche in uno splendido piatto di peperoni ripieni di pasta, pasta condita con sugo di peperoni e formaggio, una vera delizia! Ecco che invece Cotto e Mangiato ci propone una soluzione davvero simpatica e buonissima, da proporre io credo più come primo piatto che come antipasto, a meno che non si tratti di una cena in piedi in cui andiamo a mettere sulla tavola un po’ tutto insieme, e in questo caso qui poi le verdure ripiene ci stanno davvero una meraviglia!
Ho mangiato molto spesso i pomodori ripieni di riso, anche se devo dire che non ne ho mai assaggiati proprio di deliziosi, né freddi né caldi, e trovo che le verdure ripiene di riso siano sempre un fatto piuttosto delicato, visto che il riso tende a saziare molto, le verdure ripiene lo stesso, ed esagerando con gli ingredienti si rischia di dar vita a un piatto troppo ricco. Questa proposta di Benedetta Parodi mi sembra invece proprio ben equilibrata, provare per credere.
Il suggerimento che ci arriva dalla conduttrice di Cotto e Mangiato è quello di utilizzare il piatto come un primo o come un antipasto, io, come detto sopra, tendo a concepire e utilizzare le verdure ripiene come piatto completo; per un pranzo in famiglia ad esempio potete portare in tavola un po’ di focaccia calda per accompagnare il tutto, oppure per una cena servite un ricco antipasto prima di arrivare alle zucchine ripiene.