Con ingredienti di stagione si possono cucinare appetitose ricette. Oggi vi suggerisco le zucchine tonde ripiene di riso e salmone, una ricetta che è praticamente un piatto unico perchè contiene riso, pesce e verdure e che ha un aspetto davvero originale. La descrizione forse vi lascia pensare a una preparazione difficile, ma vi assicuro che non è così! Il metodo è semplicissimo e una volta imparato a farcire le zucchine tonde in questo modo, son sicura che vi verrrano in mente tantissimi nuovi modi, tutti originali, per preparare le varianti con gli ingredienti che più vi piacciono. Un solo consiglio: conservate la parte superiore con il piccolo picciolo. Vi servirà per la decorazione finale del piatto.
Questa semplicissima ricetta per le zucchine tonde ripiene mette insieme la praticità di una ricetta abbastanza veloce e la bellezza di preparazioni che hanno un aspetto carino anche da vedere. La zucchina tonda diventa una specie di ciotolina che raccoglie il riso e siccome viene cotta prima in pentola e poi in forno, si può benissimo gustare dopo averla svuotata del contenuto. Per farcire le zucchine tonde, tagliate la calotta e svuotatele della polpa (senza andare troppo a fondo e bucare l’esterno) che poi utilizzerete per il condimento. Al momento di mettere le zucchine ripiene in forno ricordate di aggiungere anche le calotte, che devono cuocersi insieme a tutto il resto.
Agli amanti delle zucchine tonde ripiene suggeriamo tre ricette irresistibili: zucchine tonde ripiene di caciocavallo, zucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio e zucchine ripiene di ragù.