I piatti unici sono tra i miei preferiti e le zucchine tonde ripiene di carne al forno sono la ricetta perfetta per gustare un piatto a base di verdure, che vi permetterà di assaporare le zucchine in una veste nuova, come guscio di un profumato ripieno a base di carne macinata e formaggio. Le verdure farcite sono il piatto che preparo più spesso in estate quando si possono trovare peperoni, zucchine o melanzane di stagione, che hanno un interno polposo che si presta ad accogliere ripieni fantasiosi e ricchi di sapore.
Le zucchine tonde ripiene di carne macinata sono davvero un piatto per principianti in cucina. Il risultato finale però è stupefacente, anche dal punto di vista estetico, e questo è certamente un motivo in più per provarle. Se fa troppo caldo e non avete voglia di accendere il forno, potete cucinare le zucchine tonde ripiene di carne al forno microonde. Cuocetele alla massima temperatura per 8 minuti circa e se avete a funzione grill attivatela per altri 2 minuti in modo che il ripieno prenda un pochino di colore in superficie. Potete servirle calde, tiepide o fredde: sono sempre ottime.
Una ottima variante è quella che prevede di bollire le zucchine tonde per 15-20 minuti, poi sgocciolarle e farcirle con un ripieno freddo, ad esempio con il cous cous al pesto, oppure con tonno e capperi, o ancora con una purea di patate a cui aggiungere pancetta o prosciutto cotto a dadini.
Se vi piacciono le ricette delle zucchine tonde ripiene, vi suggeriamo altre ricette imperdibili: zucchine tonde ripiene di riso e salmone, zucchine ripiene di ragù, zucchine tonde ripiene al caciocavallo, zucchine tonde ripiene di carne senza uova, zucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio.
Photo Credits | Dani Vincek / Shutterstock.com