Le zucchine ripiene di cous cous al pesto sono un piatto leggero e gustoso, da preparare in anticipo e servire fresco. Si preparano con pochissimo impegno e saranno la ricetta ideale per mantenersi leggeri e mangiare con gusto ma con un occhio sempre attento alla linea e alle calorie. Noi vi suggeriamo di utilizzare le zucchine tonde che ripiene riescono meglio perchè sono più capienti, ma volendo potete anche utilizzare le zucchine verdi corte.
Per preparare le zucchine ripiene di cous cous non sarà necessario accendere il forno. Dovrete soltanto sbollentare le zucchine per 20 minuti circa, tutte intere per evitare che l’acqua impregni troppo l’interno della polpa. Dopo averle sbollentate fatele raffreddare e procedete all’eliminazione delle calote per poi scavare l’interno, che vi servirà per rendere più completo il ripieno. Per dare un pizzico di gusto in più al ripieno a base di cous cous e zucchine, abbiamo pensato di aggiungere i pomodori secchi che doneranno un pizzico di sapidità in più. Utilizzate un pesto di basilico già pronto preferibilmente senza aglio, in modo da avere un piatto più facilmente digeribile.
Se vi piacciono le ricette di zucchine ripiene e volete altre idee, vi suggeriamo: zucchine ripiene con stracchino e parmigiano, zucchine ripiene di ricotta light, zucchine ripiene di carne senza uova, zucchine ripiene di tonno e zucchine tonde ripiene di carne al forno. Vi suggeriamo anche altre ricette di verdure ripiene: melanzane ripiene di carne al forno, cipolle ripiene di salsiccia grana ed erbe, peperoni ripieni di mortadella e salsiccia.
Photo Credits | Ildi Papp / Shutterstock.com