Il tortino di melanzane e carne macinata è una ricetta che più che un secondo piatto, potremmo definire un piatto unico. Cominciate a immaginare i sapori: melanzane fritte, carne tritata ben condita, pomodori e Grana Padano. Si tratta di un mix di ingredienti e sapori a cui io non so resistere e a pensarci bene, nonostante sia una ricetta che richiede molti passaggi, è anche abbastanza pratica perchè vi permetterà di preparare un piatto completo con poco sforzo.
La ricetta di questo sformato di carne macinata e verdure è simile a quella della moussaka greca, ma solo nell’organizzazione degli ingredienti. Qui infatti mancano la besciamella e le patate, che sono ingredienti fondamentali della moussaka tradizionale. Per profumare la carne la ricetta prevede l’utilizzo del cumino. Si tratta di una piccola pianta i cui frutti sono utilizzati per aromatizzare i piatti di carne. Il profumo e il sapore del cumino sono molto intensi, dunque se non ci siete abituati evitate di aggiungerlo alla ricetta. Per rendere questo piatto ancora più ricco potete aggiungere le uova sode a fette, oppure la besciamella. Se invece volete renderlo più leggero potete utilizzare zucchine grigliate al posto delle melanzane. Per un sapore più mediterraneo, sostituite la carne di manzo con la carne di agnellone. Disponete gli ingredienti in modo ordinato, ma non preoccupatevi se alla fine non riuscirete a sformare il tortino alla perfezione. Tagliarlo a fette non è possibile perchè la sua consistenza è simile a quella di un pasticcio di carne e verdure.
A chi fosse interessato a ricette simili, suggeriamo: mussaka greca originale, mussaka con le zucchine, sheperd’s pie di Gordon Ramsey.