Torta salata con verza e formaggio

verza

Al supermercato in questi giorni ho visto tante la volte la verza, ecco perchè mi è venuta voglia di utilizzarla per la torta salata con verza e formaggio. Tipica della tradizione gastrononica italiana, e specialmente delle ricette del mondo contadino, la verza è un ortaggio invernale particolarmente ricco di sapore ma anche di nutrienti, ed ha un colore verde acceso così accattivante che è difficile ignorarla quando la si vede al mercato. Provatela nella torta salata con il groviera e vedrete che gusto!

La torta salata con verza potete prepararla con una base di pasta brisèe oppure con la pasta sfoglia. Esiste anche una versione della pasta frolla salata che andrebbe benissimo per questa ricetta. La verza appartiene alla famiglia dei cavoli e ha notevoli proprietà nutrizionali. Contiene calcio e buone dosi di vitamine e sali minerali. Per preservare gli elementi nutritivi la verza dovrebbe cuocere al massimo per 20 minuti, sia che la prepariate al cartoccio, al vapore o nella pentola a pressione. In più la verza ha pochissime calorie e si può mangiare in quantità abbondanti anche se state seguendo una dieta dimagrante. In questo caso, prediligete le ricette meno caloriche come le minestre di verza, il risotto e verza, oppure gli involtini di verza.

Per un piatto completo vi suggeriamo gli involtini di verza con carne, che uniscono le verdure alle proteine della carne. Se poi avete un po’ di purè di patate avanzato, potete utilizzarlo per riempire degli involtini di verza. Mescolate il purè con un po’ di formaggio e utilizzatelo per riempire le foglie di verza, poi cuocete tutto in forno con due mestoli di brodo di vegetale.