Oggi ho una ricetta perfetta per un pic nic all’aperto: torta salata con asparagi e crescenza. Una giornata di sole è sempre un’occasione da prendere al volo, specialmente se siete liberi dagli impegni e avete voglia di aria fresca. E allore preparate la vostra torta salata, tagliatela a fette e portatela con voi durante una bella passeggiata fuori porta. Io lo faccio spesso, anche perchè le torta salate sono facilissime da fare, veloci, gustosissime e molto versatili e adattabili ai gusti di tutti. Non vi piace la crescenza? Cambiate! Provate a creare la torta salata con asparagi e prosciutto cotto, oppure con asparagi e speck.
Una torta salata diventa una preparazione semplicissima se vi procurate una base già pronta. Al supermercato è semplice trovare basi di pasta brisée o di pasta sfoglia. Scegliete la base a seconda del ripieno che avete in mente, ma anche del sapore. Ricordate che la pasta brisée è più adatta ai ripieni sostanziosi, pieni di ingredienti, perchè ha una consistenza che le garantisce una buona tenuta, anche quando viene tagliata a fette. La pasta sfoglia invece è molto più leggera e si sbriciola facilmente. Utilizzatela quindi per ripieni sottili, magari a base di verdure e formaggio. Le quiches – che io preferisco chiamare torte salate – hanno il grande pregio di essere piatti perfetti in tante occasioni. Io le vedo benissimo in un antipasto, magari tagliate a quadrettini, in un secondo piatto oppure come piatto unico, perchè contengono tanti ingredienti diversi che le rendono un pasto completo.
Provate altre originali ricette di torte salate: torta salata con ricotta e funghi, le mini quiche alle verdure, torta salata agli spinaci e yogurt.