Oggi vi descrivo la ricetta di un piatto unico dall’aspetto un pò insolito per noi abitanti del bel paese. Infatti si tratta di un piatto di pasta, che non è propriamente la pasta preparata alla nostra maniera, ma è più che altro cucinata alla maniera asiatica.
La ricetta è quella delle Polpettine speziate con vermicelli di riso, un piatto del tutto simile agli spaghetti con le polpette, se non per un tocco d’esotico conferito dal sapore e dai profumi delle spezie e dall’atipica, almeno per i nostri costumi, pasta di riso.
Ma la curiosità batte ogni confine, quindi spingiamoci oltre e proviamo le Polpettine speziate con vermicelli di riso.
- 500gr di carne di manzo tritata
- 1 tazza di purè di patate
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- del peperoncino fresco
- 1 cucchiaino d’aceto
- un pizzico di zucchero
- 1 cucchiaio di coriandolo macinato
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di cardamomo macinato
- ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1 uovo
- olio d’arachidi
- 100gr di vermicelli di riso
- 425gr di pelati in scatola
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di salsa di soia
come prima cosa triturate per bene il peperoncino ed unitelo all’aceto ed a un pizzico di zucchero, mescolate per bene tutto fino ad avere un composto omogeneo, che per il momento metterete da parte.
Battete l’uovo In un recipiente abbastanza grande, ed unitevi la carne tritata, le varie spezie, la salsa di soia ed infine due cucchiaini del preparato di peperoncino. Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciateli riposare per una decina di minuti tenendoli coperti.
Infine preparate delle piccole polpettine, cercate di usare un cucchiaio di tritato per formare ogni polpettina, e friggetele a fuoco medio in una padella con dell’olio d’arachidi. Quando le polpettine si saranno colorite in modo uniforme, scolatele e posatele su della carta assorbente.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei vermicelli. Sbucciate e lavate la cipolla e tagliatela sottilmente, schiacciate lo spicchio d’aglio privo della buccia e mettete tutto in una pentola. A parte schiacciate i pelati con una forchetta ed uniteli alla salsa di soia ed a ½ tazza d’acqua.
Versate i pelati uniti al resto degli ingredienti nella pentola con aglio e cipolla ed accendete la fiamma, lasciate che la salsa raggiunga l’ebollizione lasciandola senza coperchio. A ebollizione raggiunta riducete la fiamma e lasciate cuocere la salsa per altri 10 minuti.
Infine aggiungete i vermicelli e lasciateli cuocere insieme alla salsa per 3 minuti. A cottura ultimata disponete una forchettata di vermicelli sui piatti e sopraqualche polpettina, cospargete con un po’ di salsa e servite ai vostri ospiti.