I peperoni ripieni di carne e riso al forno sono una ricetta che amo perchè con poco sforzo si può portare in tavola un piatto unico, saporito e colorato, leggero e anche facile da preparare. Quando sono di stagione, i peperoni sono molto profumati ma siccome oramai è possibile trovarli in qualunque periodo dell’anno, questo piatto per me è diventato quasi un’abitudine. Io amo soprattutto i peperoni rossi, ma anche quelli gialli o verdi andranno benissimo.
I peperoni ripieni di carne macinata hanno il grande pregio di essere un piatto light, ma a differenza di altre preparazioni abbastanza scialbe, sono gustosi e appetitosi e rendono più leggera la fatica di controllare le calorie. Con una sola portata avrete un piatto completo e nutriente. Volendo, la ricetta di base si può modificare e rinnovare a seconda dei gusti, delle esigenze o della vostra creatività. Ad esempio, potreste utilizzare il pesce invece della carne per avere un piatto completo leggero e facile da fare; vi basterà sostituire il tonno ( ma anche il merluzzo o altro pesce) alla carne. Ma le varianti sono tantissime: i peperoni ripieni di tonno o peperoni ripieni di riso sono solo due delle alternative possibili.
Se vi piacciono i peperoni ripieni light, abbiamo selezionato per voi le ricette più gustose: peperoni imbottiti ai funghi, peperoni ripieni alla ricotta, peperoni ripieni di Anna Moroni, peperoni ripieni di cous cous alle olive, peperoni ripieni di granchio, peperoni ripieni di tonno leggeri. Infine, vi suggeriamo di dare uno sguardo alle 20 migliori ricette con i peperoni.
Photo Credits | Krzysztof Slusarczyk / Shutterstock.com