Gli ingredienti più semplici sono quelli con cui si possono fare le ricette più creative. E’ questo il caso del pasticcio di polenta al forno con zucchine, che è un piatto facilissimo perchè è realizzato a partire da ingredienti semplici che mescolati insieme danno vita ad una ricetta creativa e originale. La polenta classica, quella fatta con la farina di mais, mantiene la sua dolcezza in ogni preparazione e insieme alle zucchine e ad un pizzico di zafferano diventa un piatto bello da vedere e buono da mangiare.
La ricetta del pasticcio di polenta è una di quelle che potete trasformare a seconda dei vostri gusti, delle necessità, o semplicemente in base agli ingredienti che avete a disposizione. Alcuni esempi potrebbero essere il pasticcio di polenta e formaggio, da fare mescolando diversi tipi di formaggi tra dolci e stagionati, oppure il pasticcio di polenta e funghi o di polenta e salsiccia. E c’è anche il classico abbinamento del pasticcio di polenta e ragù che diventa un piatto completo, nutriente e tanto buono.
Il nostro pasticcio di polenta con zucchine invece è una variante della polenta al forno molto più leggera e dal gusto delicato, che va bene anche per chi sta seguendo un’alimentazione vegetariana. Se amate la polenmta e volete idee originali per prepararla, date un’occhiata alle nostre ricette: polenta pasticciata con funghi e formaggio, triangoli di polenta con salsa piccante, polpette di polenta con verdure, polenta con provola e spinaci, dolce polenta, polenta fritta dolce, polenta al forno con ricotta.
Photo Credits | denio109 / Shutterstock.com