E’ un ottimo primo piatto importante e di semplice preparazione.Volendo si possono usare altri tipi di carne come ad esempio l’agnello o il coniglio, se graditi, ma io l’ho preparato con delle sottili fette di fesa di vitello tagliate a macchina dal macellaio e poi ridotte da me in pezzi piccolissimi.
Tempo di preparazione: Per il ragù bianco e la scottatura delle lasagne 30′ più 30′ di forno
Costo: medio
Difficoltà: Media
Ingredienti:
Per il ragù:
- 1 gambo di sedano
- 1 cipollina o 1 scalogno
- 1 carota media
- 1 spicchio d’aglio
- 2 fette di fesa di vitello tagliata a macchina
- qualche mestolo di brodo
- sale e pepe macinato al momento
- 3/4 di cucchiaio di olio extravergine
- sale e pepe q.b.
Per la besciamella:
- 30gr. di burro
- 1 cucchiaio di farina (circa 30/40gr.)
- 1/2 litro scarso di latte
- sale o mezzo dado per brodo
- 1 confezione di lasagne fresche (io ho usato quelle di Nonna Amelia, ma ne esistono in commercio anche di più ruvide , magari la prossima volta…)
Preparazione:
Si prepara un trito composto da cipolla, carota, sedano e aglio facendolo appassire in qualche cucchiaiata di olio.
Per velocizzare la cottura ho tritato le verdure con il mixer.
Si aggiunge quindi la carne tagliata a dadini piccoli, rosolandola e bagnandola, fino al completamento della cottura, con del brodo di carne, se lo avete pronto. Nel caso non ce ne fosse, basta mezzo dado e un po’ di acqua ben calda.
Assaggiare e, nel caso, salare ancora un pochino, aggiungendo del pepe macinato al momento.
Nel frattempo lessare le lasagne fresche per 3′ esatti in acqua in ebollizione e salata e a cui si sarà aggiungo un po’ d’olio (2/3 cucchiai per evitare che le sfoglie si attacchino l’una all’altra).
Stenderle quindi su un canovaccio da cucina e coprire con un altro affinché non si asciughino. Preparare una besciamella con 30gr. di burro, un cucchiaio di farina e quasi 1/2 litro di latte. Non deve essere troppo soda ma leggermente fluida.
Stendere un velo di olio o imburrare una teglia che contenga più o meno esattamente le sfoglie ( io adopero quello che ho a disposizione e non mi faccio problemi se le casseruole o le teglie non sono proprio della dimensione esatta).
Stendere quindi a strati le sfoglie, qualche cucchiaiata di ragù, distribuendolo bene, la besciamella e un po’ di parmigiano grattugiato. Terminare con una sfoglia, ancora un po’ di besciamella e il parmigiano. Non sovrapporne più di 4
Se ne avete scottate di più, ad esempio l’intera confezione, conservate in frigo separando ognuna con un rettangolo di carta da forno e sigillare con pellicola. Serviranno per un’altra preparazione.
(Ad esempio lasagne al pesto o farcite e arrotolate come dei cannelloni).Forno ventilato a 180° per circa 30′.
Per evitare che la superficie si scurisca subito ho coperto la teglia per la metà del tempo con un foglio di alluminio.
E come al solito: BUON APPETITO!!!!