E’ facile ed è pronta in pochi minuti: la ricetta dell’insalata di pollo con maionese e avocado è molto semplice da preparare, si può realizzare in anticipo e può essere la base per tante diverse preparazioni estive, tutte originali. Se avete del pollo avanzato farete ancora più in fretta, e l’insalata di pollo in questo caso si trasformerà in un eccellente piatto della cucina degli avanzi. Per questa ricetta va bene il pollo alla piastra avanzato, il pollo allo spiedo, oppure il pollo lessato. Se invece non avete avanzi e dovete preparare l’insalata ex novo, considerate che sarà necessaria un’oretta di lavoro in cucina.
L’insalata di pollo con maionese io la preparo in genere quando ho avanzi di pollo perchè è il modo più gustoso per riclare una carne che nessuno ama mangiare se è fredda e scondita. Se non avete avanzi potete procedere a sbollentare il pollo con gli aromi. Vi consiglio di utilizzare i fusi di pollo piuttosto che il pollo intero, perchè è più semplice ripulirli e ricavare la carne rispetto al lavoro che richiede un pollo intero. In più i fusi di pollo sono molto teneri. Disponete il pollo in una pentola con acqua, una carota, un gambo di sedano e una cipolla in cui avrete infilzato i chiodi di garofano. A piacere potete aggiugere scorza di limone e foglie di alloro. Portate a bollore e schiumate con un mestolo. Il pollo deve cuocere per circa 60 minuti perchè diventi morbido e tenero. Qualdo sarà cotto, spolpatelo eliminando la pelle e sfilacciatelo per poterlo utilizzare nell’insalata.
Se vi piace l’insalata di pollo vi suggeriamo altre appetitose ricette: insalata di pollo senza maionese, insalata di pollo allo yogurt, insalata di tacchino e verdure sott’aceto.