Le crepes ai carciofi e scamorza sono un primo piatto gustosissimo, da preparare e godersi con calma come tutte le cose buone. La preparazione è abbastanza semplice e a noi piace suggerirvele come primo piatto al posto delle lasagne o dei cannelloni per un pranzo speciale in famiglia o con gli amici. E poi le crepes ai carciofi sono abbastanza pratiche perchè si possono cucinare – e volendo anche surgelare – in anticipo, per essere farcite e gustate al momento opportuno.
Per facilitare e velocizzare la preparazione noi vi suggeriamo di utilizzare i cuori di carciofi surgelati, che sono pronti da cucinare e non si devono pulire nè mettere in ammollo. Se invece preferite i carciofi freschi preparatevi a impiegare almeno 30 minuti per ripulirli in modo da ottenere soli cuori e metterli a bgano in acqua acidulata con il succo di un limone.
Il ripieno dovete realizzarlo mescolando i carciofi frullati con una crema alla panna, quasi una besciamella ma molto più leggera. La scamorza è il formaggio che vi suggeriamo perchè ha un gusto che si abbina benissimo al sentore leggermente amaro dei carciofi, e volendo potreste utilizzare anche quella affumicata. Una variante potrebbero essere le crepes ai carciofi e mozzarella oppure le crepes ai carciofi e ricotta o ancora le crepes ai carciofi e speck.
Abbiamo tante idee per voi se vi piacciono le crepes e volete provarle in tante versioni diverse: crepes salate ricette facili, come preparare la pastella per crepes dolci e salate, crepes salate con ricotta piselli e speck, crepes ai formaggi Bimby, crepes al pomodoro e mozzarella.
Photo Credits | istetiana / Shutterstock.com