Il trancio di salmone al cartoccio con patate è una delle mie ricette di pesce preferite. Non sono una grande estimatrice del pesce, più che altro perchè è abbastanza complesso saperlo cucinare per bene, ma con questa ricetta mi trovo molto a mio agio. Il salmone è un pesce che piace a tutti perchè ha un gusto delicatissimo, una carne molto tenera, poche spine e si presta a tantissime ricette, tutte molto veloci e facili. Se volevate una ricetta per cucinare il salmone al forno l’avete trovata.
Tra le ricette di salmone al forno quella dei tranci è una delle migliori in quanto tra tutti i tagli possibili, i tranci di salmone sono apprezzati anche da chi non ama molto mangiare il pesce perchè sono solitamente ripuliti dalla pelle e dalle spine. In più sono molto più semplici da cucinare rispetto al pesce intero, non si devono ripulire e sono anche più carnosi dei filetti. Il salmone al cartoccio con patate e zucchine riesce benissimo anche perchè questo metodo di cottura mantiene la carne umida e tenerissima, conservando tutti i sapori e gli odori all’interno dello scrigno di carta forno. In questo modo anche la carne di salmone, che in genere è abbastanza asciutta, resta tenera e ben insaporita. E per aromatizzare non dimenticate un ciuffetto di aneto, il lime o il limone e un rametto di timo: sono gli aromi indispensabili per permettere al salmone di sprigionare tutto il suo delicatissimo sapore.
Se siete estimatori del salmone al forno, vi proponiamo altre ricette da provare: come fare il salmone al forno, salmone al forno con limone e rosmarino, gratin di patate e salmone al forno, salmone al forno con patate e funghi, salmone al forno con mandorle.
Photo Credits | Moving Moment / Shutterstock.com