LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 52g di cipolla rossa affettata sottilmente
- 158ml di aceto di sidro
- 1 cucchiaino zucchero granulare
- ½ cucchiaino sale kosher
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai salsa di soia a ridotto contenuto di sodio
- 1 cucchiaio pasta di miso bianca
- 4 filetti di salmone *vedere le note per i suggerimenti
- 1 mazzetto di cavolo lacinato, privato del gambo e tritato grossolanamente
- 340g Cavoletti di Bruxelles tritati/tritati
- 1 avocado maturo, affettato
- 74g di mirtilli freschi
- 37,5g di noci o mandorle tritate (facoltativo)
Condimento al limone e Caienna
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaio miele o sciroppo d’acero
- 2 cucchiaini di senape
- ½ cucchiaino pepe di cayenna (usare più o meno a seconda del livello di spezie desiderato)
- ½ cucchiaino sale kosher
- Pepe nero q. b.
- 79ml di olio extravergine di oliva
LA PREPARAZIONE:
- Unire la cipolla, l’aceto, lo zucchero, il sale e 118ml d’acqua in una piccola casseruola a fuoco medio-alto. Portare a ebollizione e cuocere 1 minuto. Togliere dal fuoco e lasciare riposare fino al momento dell’uso.
- Unire l’olio d’oliva, la salsa di soia e il miso in una ciotola dai bordi larghi. Aggiungere il salmone e mescolare delicatamente per ricoprire. Lasciare riposare 15 minuti.
- Nel frattempo, prepara il condimento al limone e pepe di Caienna unendo succo di limone, miele, Digione, pepe di Caienna, sale e pepe nero in una piccola ciotola. Versare gradualmente l’olio d’oliva, sbattendo costantemente, fino a quando non sarà emulsionato.
- Mettere il cavolo e i cavoletti di Bruxelles in una ciotola capiente e aggiungere metà del condimento. Massaggia delicatamente il condimento sulle verdure per 30-60 secondi finché non iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungi mirtilli e noci; lancia per combinare.
- Posizionare la griglia superiore del forno a 15-20cm dalla griglia e preriscaldare l’impostazione della griglia su alto. Metti i filetti di salmone marinato su una teglia foderata di alluminio e cuocili per 6-8 minuti o fino a quando non diventano opachi al centro. (Se il salmone inizia a bruciare, spostalo nella griglia inferiore.)
- Montare l’insalata dividendo uniformemente la miscela di cavolo tra ciascuna delle 4 ciotole. Scolare le cipolle rosse in salamoia e distribuirle uniformemente sopra. Completare ogni insalata con un filetto di salmone glassato al miso e alcune fette di avocado. Cospargere uniformemente il condimento rimanente sopra.
NOTE E CONSERVAZIONE:
SALMONE: Puoi usare salmone selvatico o di allevamento. Se si utilizza selvatico questa varietà ha un alto contenuto di grassi, che rende la polpa super burrosa e ricca. Evita il Sockeye, se possibile, perché è super magro e quindi facile da bruciare.
CONSIGLI: le cipolle rosse raccolte possono essere preparate fino a 1 settimana prima. La miscela di cavolo e Bruxelles può essere condita e massaggiata fino a 3 giorni prima.
CONSERVAZIONE: conservare l’intera insalata composta in un contenitore ermetico refrigerato per un massimo di 2 giorni.