Le sardine, molto più utilizzate al sud che al nord, trovano una perfetta riuscita in cucina, molto spesso, quando vengono fritte, e quindi anche in questo caso noi non ci lasceremo sfuggire l’occasione per parlare di frittura… di pesce!
Aggiungiamo però che questa ricetta è comunque particolare, visto che le sarde prima di essere passate nella farina e fritte vengono tenute a marinare per un’oretta buona e quindi il sapore che poi andranno a racchiudere non sarà solo quello della cottura, ma anche quello del procedimento di marinatura, che indubbiamente dona sia alla carne che al pesce sapori e retrogusti sempre tutti da scoprire.
Provate proprio a mantenere questa marinatura piuttosto semplice anche per altri pesci, le alici ad esempio, ma anche pesci più grandi che volete preparare fritti, come il pesce azzurro, o il merluzzo, e comunque sia provate in generale ad adottare questa tecnica della marinatura, vi regalerà alcune sorprese di gusto.
Accompagnate queste sarde con un contorno piccante se vi piace, di peperoni magari o melanzane, ma anche con una più semplice insalata se volte smorzare il sapore della frittura, anche con un’insalata di patate, che vi donerà sostanza e sapore ma senza andare ad appesantire il pasto. Condite l’insalata, verde o di patate, con l’aceto di vino rosso, andrà così a richiamare anche il sapore della marinatura.