Per tutti gli appassionati del pesce, visto che la stagione lo consente, continuiamo a parlare di ricette facilissime, veloci e molto gustose. Questa dell’insalata di acciughe, limoni e burrata è una delle mie preferite, anche se non mi piacciono molto le acciughe, perchè è un piatto molto facile e ogni volta che lo servo in tavola la bella figura è assicurata. In questa ricetta troverete insieme sapori che generalmente si trovano in ricette in cui bisogna cuocere tutto.
Qui invece non dovrete neanche accendere i fornelli, si tratterà solo di amalgamare per bene tutti gli ingredienti, condire a dovere e poi prepararsi ad assaporare tutto insieme ai vostri amici. Che la prepariate come antipasto o come contorno ad un secondo piatto, la scelta sarà comunque azzeccata.
Comporre questa insalata di acciughe è facilissimo, quello che invece richiede più tempo è la marinatura delle acciughe. Infatti dopo avere sfilettato i pesci, dovrete tenerli a bagno nel succo di limone per almeno 30 minuti, per farli insaporire e anche cuocere leggermente. Quando vedrete che la carne del pesce è diventata tutta bianca, le acciughe saranno pronte per l’insalata. Poi non vi resta che sgocciolare la burrata e condire tutto con olio, sale, un pizzico di pepe e una manciata di basilico.