Per la serie a dieta ma con gusto oggi è la volta di un polpettone. Un altro, direte voi? Effettivamente quì su Ginger ve ne abbiamo proposti diversi fino ad oggi: tutti degni di nota. Il polpettone di tonno lesso, quello con patate ed aggiughe , quello alle zucchine, ed ancora quello alle verdure. Ma quello di oggi, ovvero il polpettone di tonno e patate ha una particolarità: è ipocalorico.
Poche calorie quindi, ma tanto, tanto gusto. Gli ingredienti previsti sono il tonno in scatola, quello al naturale è preferibile, e 4 patate medie lesse. Sale, pepe e basilico a condire il tutto. La preparazione del polpettone di tonno e patate è molto veloce: consiste nel sbriciolare il tonno sgocciolato ed unirlo alle patate lesse e passate con lo schiacciapatate. Regolare di sale e pepe, unire il basilico tritato e impatare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo al quale dare una forma allungata. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservarlo in frigo.
Il polpettone di tonno e patate non prevede nessun tipo di cottura, solo il riposo in frigo. Il polpettone può essere accompagnato da una salsina a base di yogurt mescolato con sale, pepe e senape, con la quale coprire le fette disposte sul piatto da portata. Buon appetito!