Un primo piatto per il Natale, garganelli al salmone

garganelli salmone

Come detto più volte ogni anno, a Natale, bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo e creativo, per non rendere la tradizione, e quindi anche le ricette tipiche e caratteristiche, una semplice sequenza monotona di preparazioni che una volta preparavano le nonne, che poi hanno cucinato le mamme e che adesso passano alle figlie. Una soluzione può anche essere semplicemente quella di mescolare gli ingredienti in un certo modo, ad esempio, abbiamo parlato tanto del salmone come antipasto, e invece, perchè non utilizzarlo in un primo piatto? In questa ricetta è oltretutto anche abbinato a un tipo di pasta particolare, diversa dai classici spaghetti o anche dalle penne o dai maccheroni, pasta che solitamente troviamo abbinata con i frutti di mare, o, nel caso dei maccheroni, nella pasta al forno, durante le feste.

I garganelli sono una pasta rigata, all’uovo, prodotto tipico dell’Emilia Romagna. I garganelli sono molto simili alle penne, però nel punto di sovrapposizione dei lembi di pasta la consistenza è decisamente diversa. Spesso vengono cucinati con panna e prosciutto o con un sugo semplice o con un ragù di carne. Anche utilizzare un tipo di pasta diverso e particolare può essere un’idea per le preparazioni delle feste, che ormai sono davvero alle porte.

Pensate a delle variazioni semplici della ricetta, non solo per il periodo natalizio ma anche per tutti gli altri giorni dell’anno in cui volete preparare qualcosa di speciale e particolare. Innanzi tutto potete sostituire gli asparagi con le zucchine, mantenendo così i colori della ricetta, oppure potete pensare a una versione vegetariana del piatto, magari con funghi e asparagi eliminando il pesce. Inoltre, un consiglio: quando utilizzate la scorza degli agrumi è sempre meglio scegliere frutti non trattati. Per prelevare la scorza utilizzare un pelapatate ed eliminare con cura tutte le parti bianche, che altrimenti darebbero un gusto amarognolo al piatto.