Abbiamo visto qui su Ginger in passato come preparare il polpettone di tonno in diverse gustose varianti. Oggi vorrei proporvi quella che per me è LA ricetta (ed il maiuscolo non è casuale), ovvero il procedimento che per me risulta migliore. E’ a base di solo tonno in scatola, uova e poco altro ed è caratterizzato dal sapore del pesce in tutta la sua purezza. Il polpettone di tonno si presta a costituire un secondo piatto molto apprezzato; servito con un’insalata mista o con delle comunissime patate al forno o fritte diventa ideale per una cena completa e gustosa.
La preparazione è estremamente facile, riducendosi al frullare il tonno e tutti gli altri ingredienti nel mixer. A differenza del polpettone di tonno al forno, la cottura di quest’ultimo avviene in una pentola in acqua bollente, ma prima premuratevi di avvolgere il composto dopo avergli dato la forma di un rotolo, in un canovaccio perfettamente pulito e ben legato ai bordi, per evitare che l’acqua lo bagni direttamente. Una volta pronto poi andrà fatto raffreddare all’interno dell’acqua e successivamente tagliato: piccolo trucchetto per far si che le fette non si sbriciolino. Il polpettone di tonno può essere anche accompagnato con della maionese, che ne esalta il sapore.
Ed ecco quì le varianti alle quali alludevo ad inizio articolo: il polpettone di tonno e patate con il bimby, il polpettone di tonno e ricotta ed il polpettone di tonno lesso light.