Il polpettone di tonno e patate, da servire freddo, è una di quelle ricette di così semplice esecuzione da poter essere preparato da chiunque. Intendo dire che non richiede particolari abilità in cucina ma che risulta comunque una pietanza particolarmente gustosa, ed il tutto con il minimo sforzo. Il polpettone di tonno e patate piace molto anche ai bambini, i quali solitamente non solo non fanno i capricci, ma addirittura chiedono pure il bis.
In quanto alle calorie del polpettone di tonno, non sono così elevate, ecco perchè può essere gustato un po’ da tutti, anche da chi stia seguendo una dieta. Accompagnato con un‘insalata mista e con una fettina di pane costituisce un pasto sfizioso, equilibrato e non troppo pesante. La pietanza si presenta come un rotolo di tonno freddo da servire a fette insieme ad un contorno a scelta. Ma non solo: è ottimo a mio parere anche come antipasto: servitelo spalmato o accompagnato dalla maionese, ideale in un buffet ricco.
Altre varianti del polpettone di tonno? Provate quello di tonno e ricotta, per una versione altrettanto sfiziosa, ed il polpettone di tonno lesso, particolarmente leggero. Ottimo infine il polpettone di tonno con pesto di rucola da preparare con il bimby, fidato aiutante in cucina.