Piccoli soufflées a tema

L’idea di questo piatto è scaturita da qualche cucchiaiata di besciamella avanzata da una precedente preparazione. Avevo anche della verdura brasata che languiva in frigo, ancora ottima, ma insufficiente per un contorno per almeno due persone. Perché allora non unire il tutto con un pizzico di fantasia?

Io sono partita da avanzi da utilizzare ma di seguito darò indicazioni per preparare il piatto dalle fasi iniziali, con suggerimenti per farlo diventare un entrée (leggi antipasto) importante o un buon secondo piatto.

Tempo di preparazione:
15 ‘ per la besciamella e circa 30’ per la verdura che si vorrà utilizzare; (se si usano formaggi, wurstel o altro questo tempo non va considerato).

Costo: medio basso

Difficoltà: bassa

Ingredienti:

Per la besciamella:

  • Burro circa 50gr.
  • Farina circa 30/40 gr.
  • Latte 1/2 litro
  • Sale o un pezzetto di dado
  • Pepe

Per il ripieno:

  • zucchine o carciofi o erbette o spinaci in piccole quantità
  • In alternativa, qualche fetta di prosciutto o mortadella o un paio di wursteln o avanzi di formaggi vari.

Preparazione:

Partiamo dalla besciamella.
Volendo si può usare quella pronta, ma farlo in casa non ruberà molto tempo e il costo sarà veramente basso.

In un tegamino far sciogliere una noce di burro, circa 40/50 gr. Aggiungere un cucchiaio di farina che è circa 30/40 gr. ( io vado ad occhio) e farla tostare un istante.

Unire quindi, a filo, del latte caldo e mescolare con cura affinché non si formino dei grumi.
Salare e pepare e continuare a cuocere fino ad ottenere una buona densità.
Se si aggiunge al posto del sale un pezzetto di dado, meno di mezzo, la salsa avrà un gusto particolare.

Attenzione alla salatura perché alla sapore della salsa si aggiungerà anche quello degli ingredienti che verranno uniti.

Imburrare e cospargere di pan grattato delle piccole pirofile da forno, le mie sono di 10 cm. di lato, versarvi qualche cucchiaiata di besciamella, 1 uovo intero per ognuna, mescolare con cura, e quindi aggiungere le verdure che si vogliono usare e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e pan grattato.

Come si può vedere dalla foto io ho unito al composto delle zucchine tagliate a rondelle e fatte cuocere in tegame con un po’ di aglio, ma , con uguale successo si possono usare carciofi o erbette o finocchi fatti brasare come le zucchine o, per una preparazione light semplicemente bolliti e tagliati a pezzetti.
Si cosparge il tutto con formaggio e pan grattato e si mette in forno per circa 20 ‘. Appena appare dorato levare dal forno e servire.

Non ci vuole molta cottura perché praticamente è già tutto cotto.

Ma nessuno vieta di aggiungere del prosciutto o della mortadella o dei wursteln o dei formaggi, ognuno singolarmente in ogni pirofila.

In occasione di un pranzo, come antipasto, ho portato in tavola, appena usciti dal forno e quindi belle gonfi, su di un grosso vassoio 6 tipi diversi di soulflées ognuno contenente un ingrediente diverso.

Antipasto insolito, ottimo, molto scenografico e come si sa : l’occhio vuole la sua parte.

Questo non è il soufflé classico ma in forno gonfia molto bene e come ogni soufflé:

SI FA ATTENDERE MA NON PUÒ ATTENDERE!!!!