Se vi piace il pesce al forno o al cartoccio, non potrete non apprezzare una ricetta semplicissima: orata al forno con olive verdi. Niente di più facile da cucinare, perchè basta solo preparare il pesce in poche mosse e poi aspettare il tempo di cottura. Cucinare l’orata mi piace proprio per questo: non c’è quasi niente da fare se non riempire la “pancia” del pesce e poi aspettare che si cuocia in forno. Con le olive verdi il pesce acquista un sapore che mi piace molto e quando voglio aggiungere un sughetto più sostanzioso aggiungo pomodori tagliati a pezzetti, mezzo spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo. Il segreto è tutto nella semplicità: il pesce meno è elaborato più è buono.
Per cuocere meglio il pesce potete preparare un cartoccio. Si tratta di tagliare un bel pezzo di carta forno su cui adagiare il pesce, che poi dovete condire con un filo di olio, le olive verdi e un pizzico di sale solo se necessario. Prima di avvolgere il pesce nella carta forno potete disporgli attorno dei pomodorini freschi tagliati in due metà, insieme a mezzo spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo. Chiudete il cartoccio per bene e fate cuocere in forno senza mai aprirlo. Per capire se è cotto vi basterà sbirciare e vedere se l’esterno del pesce è ben colorato. In generale però, 25 minuti a 200 gradi sono più che sufficienti.
Se vi piace il pesce, provate a dare un’occhiata ai mille modi in cui si può cucinare il pesce spada oppure il dentice. Se invece siete un po’ imbranati nel pulire il pesce provate a consultare la nostra guida: diventerete presto bravissimi!