Il merluzzo con patate e salsa verde è un piatto leggero che ha catturato subito la mia attenzione per la sua leggerezza e per il sapore delicato. Non sempre è facile trovare il giusto compromesso tra il sapore e le calorie, specialmente quando si cucina il pesce. Eppure non è così difficile, specialmente se si arricchisce il semplice pesce, al vapore o bollito, con una salsetta profumata come la salsa verde. In più merluzzo e patate sono ingredienti invernali tipici, e cucinare con ingredienti di stagione è importante per la salute e per risparmiare un po’ sulla spesa.
Pesci dalla carne tenera e delicata come il merluzzo o come il nasello non possono essere sottoposti a cotture prolungate, altrimenti si rischia di rovinarne la carne e le proprietà nutrizionali. Ecco perchè l’ideale è lessare il pesce o meglio ancora cuocerlo a vapore. La salsa verde serve per dare un po’ di struttura al piatto e condire in un modo più originale un piatto semplice. Si prepara con capperi, prezzemolo, olio e un pizzico di pepe, a cui si aggiunge un tuorlo d’uovo sodo che serve a dare morbidezza alla salsa. In tutto non vi serviranno più di 20 minuti e avrete un piatto completo con sole 275 calorie.
Se decidete di cuocere il merluzzo a vapore, utilizzate la vaporiera o un cestino per la cottura a vapore e disponete il pesce con i filetti ben separati. Aromatizzate l’acqua sottostante con tre grani di pepe bianco e gli spicchi di limone. La cottura non deve durare più di 15 minuti e, s enecessario, i filetti vanno rigirati una sola volta.