Oggi vorrei proporvi il menù di San Valentino 2013 a base di pesce. La festa degli innamorati si avvicina, fra meno di un mese potremo festeggiarla. Al di là delle possibili discussioni sul valore di ricorrenze di questo tipo, che spesso possono essere considerate più che altro delle trovate commerciali e nonostante il fatto che si possa gustare una buona cena a lume di candela ogni giorno, credo che cucinare per le persone care in generale e per la persona amata in particolare, da un certo punto di vista sia una fonte di gioia, per cui vi propongo questo menù a base di pesce da portare in tavola per San Valentino.
Iniziamo come al solito dagli antipasti: le bruschette all’avocado e gamberetti sono perfette per aprire la cena di San Valentino nel migliore dei modi. L’avocado, oltre ad essere ricco di potassio, e, ahimè di calorie, è considerato da sempre un cibo afrodisiaco. In abbinamento ai gamberetti da vita a delle bruschette irresistibili.
Passiamo al primo piatto della serata: il risotto allo spumante a gamberi. Accoppiata alternativa alle classiche ostriche e champagne (che vedremo comunque più avanti), se da un lato lo spumante contribuisce a ridurre i freni inibitori, dall’altro anche i gamberi, in quanto crostacei, rientrerebbero nella categoria dei cibi afrodisiaci per eccellenza per via delle sostanze nutritive contenute.
Eccoci al piatto preannunciato, ovvero le immancabili ostriche e champagne. Piatto perfetto da servire come secondo, il binomio tra i due ingredienti è da sempre considerato il più favorevole ad un incontro amoroso. Ciò perchè le ostriche sono ricche di zinco che regolerebbe la funzione del testosterone aumentando il desiderio.
Finiamo in dolcezza con la torta al cioccolato e peperoncino, dolce ideale per concludere una cenetta romantica. Ovviamente non esagerate con il peperoncino, ne basta poco per far si che la torta risulti piccante al punto giusto. E per il resto nessun consiglio se non quello di godervi al meglio la serata.
Foto courtesy of Thinkstock