Più che un‘insalata la definirei un secondo piatto autunnale diverso dal solito in cui la zucca, ingrediente di stagione, viene unito ai ceci, con i quali crea un abbinamento perfetto, ed il merluzzo, un’aggiunta nuova che rende questa preparazione ricca e originale. Questa insalata nasce dall’esigenza di utilizzare del merluzzo surgelato da consumare in vista della scadenza unitamente alla voglia di mangiare qualcosa di sfizioso che fosse lontano dal solito merluzzo in padella con i pomodorini.
Direi che l’esperimento, che per la verità non viene dalla mia creatività ma dalla rivista Sale e Pepe, ha dato i suoi frutti ed i suoi sostenitori. L‘insalata, che io ho servito naturalmente come secondo, è risultata davvero sfiziosa. Fortunatamente i filetti di merluzzo surgelati risultano pratici da preparare perchè già puliti e tagliati in piccoli tranci evitandoci così di “perdere tempo” ad eliminare le lische.
Il loro punto di forza inoltre consiste nel fatto di essere già pronti per l’uso, non occorre scongelarli. Contrariamente a quanto si pensi risultano i perfetti protagonisti di numerosi piatti, basta un po’ di creatività per farli diventare gustosi secondi piatti, condimenti saporiti per la pasta ed infine il ripieno di sfiziose torte salate. Provate anche l‘insalata di merluzzo ed arance,, la catalana di merluzzo e l’insalata di zucca e ceci con salsa Tahini.