Si celebra oggi, 2 maggio, la Giornata Mondiale del Tonno, che è stata istituita nel 2016 dall’Assemblea Generale dalle Nazioni Unite e che vita a celebrare l’importanza di questo pesce riconoscendone la pesca sostenibile.
Il tonno viene consumato in tanti modi diversi, a cominciare dal tonno in scatola, il cui mercato vale 1,3 miliardi di euro: fra le varietà preferite, il tonnetto striato, il tonno a pinne gialle, il tonno rosso. Nutriente e importante per l’organismo, il tonno è parte integrante della Dieta Mediterranea e consente di ottimizzare tutte le funzioni vitali: le modalità di conservazione del tonno in scatola poi fanno in modo tale che mantenga le stesse caratteristiche del tonno scatola tanto da consentirne un consumo senza troppe difficoltà.
Ma come preparare il tonno? Ecco una ricetta di grande effetto, ma semplice da preparare: si tratta del filetto in crosta di patate, ottimo secondo da preparare anche in anticipo perfetto anche per un’occasione importante.
un chilo e mezzo di filetto – 300 grammi di patate – 2 scalogni – sale – pepe – olio
Preparate le patate per preparare la vostra buccia: sbucciate e grattugia. Ora preparate anche gli scalogni.
Tritateteli finemente con i rametti di timo e unite anche il trito al composto di patate. Aggiungete sale, pepe e mescolate bene con cura.
Sistemate il filetto di tonno con la parte della pelle appoggiata su un foglio di carta da forno.
Aggiungete sale, pepe e condire con olio extravergine di oliva poi andate a coprire il tonno con il composto di patate aromatizzato. Trasferite il filetto di tonno in crosta sulla teglia e lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, accendete e lasciate dorare le patate per altri 5 minuti, servite il filetto di tonno tagliato a fettine abbastanza spesse.
photo credits | think stock