TEMPO: 1 ora e 30 minuti | COSTO: medio | DIFFICOLTA’: media
VEGETARIANA: NO | PICCANTE: SI | GLUTINE: SI | BAMBINI: NO
Il pesce fritto fà venire subito in mente due cose: l’estate e i cibi preconfezionati. Per quanto riguarda l’estate forse è solo un collegamento personale. La frittura di pesce è comunque un piatto che anche quando si va a mangiare fuori si consuma prevalentemente durante la bella stagione, ma forse il richiamo alla mia mente è dato anche dal sapore dei ricordi: una casa al mare, tutta la famiglia riunita, le finestre spalancate e l’odore, buonissimo, del pesce che friggeva, una tavolata apparecchiata e poi la rumorosissima cena, ricca di risate e con il sapore della festa. Insomma, quei momenti che quando sei ancora bambina non sai che rimaranno per sempre unici, perchè si cambia, si cresce e certe cose vanno perdute, anche se ne arrivano sempre di nuove.
Per quanto riguarda i cibi preconfezionati invece ormai possiamo affermare che il pesce, soprattutto se impanato e poi fritto (o prefritto da scaldare al forno) lo mangiamo quasi sempre precotto. I bastoncini di pesce ne sono il principale esempio, ma esistono anche filetti di platessa, di merluzzo, calamari, crocchette varie, e anche delle vere e proprie fritture di pesce già pronte. Anche se a volte il motivo principale per cui ci serviamo di questi prodotti surgelati è la mancanza di tempo, provare a preparare qualcosa con le nostre mani può farci scoprire i veri sapori del cibo. In questo modo potremo sia approfittare delle innovazioni dei tempi moderni, che riuscire anche a conoscere, ricordare e riproporre i momenti, e in questo caso anche i sapori, di una volta.
Frittura di merluzzo con salsa piccante
Ingredienti per 4 persone:
500gr. di filetto di merluzzo | 1 peperone rosso e 1 verde | 100gr. di funghi in scatola | 30gr. di fecola | 4 cucchiai di farina | brodo di dado | 3 cucchiai di salsa di soia| 4 cucchiai di olio | succo di limone | sale e pepe q.b.
LA PREPARAZIONE:
- Lavate i filetti di merluzzo e sistemateli su un piatto, bagnateli bene con il succo di limone e lasciateli a macerare almeno per 30 minuti. Tagliateli poi a bastoncini di circa 6 cm di lunghezza.
- Mentre il merluzzo macera potete proseguire con la preparazione. Lavate e pulite i peperoni, poi tagliateli a listarelle, fateli bollire per circa 15 minuti nel brodo di dado (metteteli in una pentola bassa e versate il brodo in modo che li copra). Aggiungete poi anche i funghi sgocciolati e fate cuocere tutto insieme.
- Stemperate la fecola di patata in una grossa tazza, con due cucchiai di brodo di dado (potete utilizzare quello di cottura prendendolo con un mestolo dalla pentola), mescolate bene e poi aggiungete ai peperoni e ai funghi. Lasciate bollire ancora per una decina di minuti e poi fate aromatizzare il tutto con la salsa di soia, versandola dopo aver spento la fiamma e mescolando un po’.
- In un piatto mescolate la farina con un pizzico di sale e uno di pepe, infarinate le strisce di merluzzo. Versate l’olio in una padella e fatelo scaldare, poi friggete i filetti di merluzzo facendoli dorare bene da ogni parte, una volta tolti dall’olio fateli asciugare su carta assorbente.
- Sistemate su un piatto da portata e e prima di servire in tavola versate la salsa sui bastoncini di pesce fritto. Potete decorare il piatto con qualche foglia di lattuga e fette di pomodorida insalata.
Il peperone verde dovrebbe essere di quelli grandi e piccanti, che non sempre riusciamo a trovare con facilità. Potete provare a cercare dei peperoncini verdi piccanti nei mercati, e magari utilizzarne due se sono piccoli, invece di uno. Se proprio non li trovate inserite nella ricetta dei normali peperoncini piccanti, facendoli cuocere insieme ai peperoni. Io vi consiglio di non utilizzare la polvere di peperoncino comunque in questo caso particolare, perchè i peperoncini piccanti daranno il giusto sapore a questa salsa di accompagnamento.