Filetto di salmone all’arancia al forno

Il filetto di salmone all’arancia al forno è un piatto fresco e leggero, perfetto per mangiare sano e con gusto. Il salmone è un pesce amato da molti perchè ha un gusto delicato, si abbina benissimo a tanti ingredienti – dalle patate alle zucchine, dall’aneto agli agrumi – ed è anche semplicissimo da preparare perchè a differenza di altri pesci si può acquistare già porzionato in tranci o filetti. Se avete voglia di una ricetta diversa, non vi resta che dare uno sguardo a questa semplice preparazione del salmone all’arancia.

filetto salmone arancia forno

Il salmone, come tutto il pesce in generale, dà il meglio di sè quando è abbinato agli agrumi. Il gusto acido del lime, del limone o dell’arancia, compensano la dolcezza delle sue carni e rosa e gli conferiscono un profumo e un’aroma particolari. Nella nostra ricetta troverete anche la scorzetta d’arancia (rigorosamente biologica) da tagliare a julienne e aggiungere alle zucchine del contorno. Aggiungete anche due cucchiai di cognac o di Cointreau per esaltare ancora di più il profumo degli agrumi.

Per rendere la ricetta più semplice vi suggeriamo la cottura del salmone al cartoccio all’arancia. Potreste anche cucinare il salmone a vapore, e poi preparare il contorno in padella facendo stufare zucchine e arancia e sfumandole con succo di arancia e liquore. Ad ogni modo, otterrete un piatto semplice e gustoso, ma anche molto elegante, che non sfigurerà in occasioni importanti.

Il filetto di salmone si può cucinare in tantissimi modi. Noi vi suggeriamo le ricette più interessanti: salmone marinato alla svedese, salmone con pancetta e salsa di arance, filetto di salmone con arance e finocchi, salmone con patate e salsa verde, salmone al mango.