Oggi filetto di tonno e insalata in agrodolce, un piatto un po’ diverso e personalizzato per servire i tradizionali filetti di tonno.
Saporito e sfizioso, il tonno di presta a tante rivisitazioni diverse: ottimo al forno, è molto sfizioso anche cotto alla griglia, ma ovviamente può essere ravvivato con qualche ingrediente diverso rispetto al solito. Il tocco in più della ricetta di oggi è dato dalla presenza di una sorta di macinatura dei filetti con un mix a base di pepe e di succo di limone, ma il pesce viene accompagnato da una ricca insalata in agrodolce tutti da provare a base di albicocche, di piselli o cuori di carciofo anche surgelati e di rucola.
Insomma ecco come preparare un piatto alternativo rispetto al solito piatto di pesce con una insalata in agrodolce.
Filetto di tonno e insalata in agrodolce, gli ingredienti
4 filetti di tonno
100 grammi di albicocche
100 grammi di pangrattato
150 grammi di piselli
100 grammi di rucola
1 limone
50 grammi di olio
sale e pepe
La ricetta del filetto di tonno e insalata in agrodolce
Lavate bene il limone (non trattano o biologico), grattugiate la scorza e poi spremete bene il succo.
Mescolate bene la scorza e il scorza e il pepe all’interno di un piatto.
La salsa è pronta.
Prendete i filetti di tonno puliti e pronti per la cottura. Passate ogni filetto di tonno all’interno del composto preparato nel piatto impanandoli da una parte e dall’altra.
Lasciate da parte i filetti e poi lasciateli cuocere.
Riscaldate una padella antiaderente e lasciate cuocere in padella i vostri filetti. Saranno necessari almeno 3 minuti per ogni lato lasciando il pesce leggermente rosato all’interno, ma in questo modo certamente più morbido. Lasciate da parte e preparate la vostra insalata in agrodolce.
Potrete scegliere dei cuori di carciofo anche surgelati oppure potrete scegliere dei piselli anche in base alla vostra disponibilità.
Lasciate cuocere in pentola a pressione oppure in pentola con acqua bollente salata i cuori di carciofo oppure i piselli.
Aggiungete anche le carote sbucciate e tagliate a rondelle.
Lavate e pulite anche la rucola.
Lavate le albicocche ed eliminate il nocciolo all’interno. Tagliate le albicocche a spicchi. Assemblate il piatto e la vostra insalata.
Distribuite la rucola sulle albicocche tagliate, aggiungete anche i carciofi o i piselli all’interno del piatto. Servite anche i filetti impanati e cotti del vostro tonno.