I filetti di platessa in padella cucinati in bianco sono un piatto leggero che vi consentirà di gustare la platessa in una nuova veste. Considerato un pesce “povero”, meno pregiato rispetto alla sogliola, la platessa in realtà è un pesce dal gusto delicatissimo, magro, facilmente digeribile, dal gusto leggero adatto anche a chi non ama molto i sapori di mare. Con l’aggiunta delle nocciole scoprirete che si può aggiungere a una ricetta semplice un pizzico di originalità e che anche un piatto povero, quando è ben presentato, può diventare un capolavoro.
La platessa è un pesce ricco di proteine e sali minerali, ha carni tenerissime e un gusto molto delicato e per questo è adatto anche all’alimentazione dei bambini che non amano tanto il pesce. Sarebbe preferibile acquistarla al banco del pesce, già sfilettata, in modo da poterla utilizzare senza dover perdere tempo a ripulire il pesce. In commercio ci sono anche i filetti di platessa surgelati, già sfilettati, ma in questo caso seguite le indicazioni sulla confezione per scongelarli e poi cuocerli a dovere. Tutte le ricette in cui si utilizza la sogliola si possono riadattare con la platessa. Cimentatevi nella preparazione dei filetti di platessa alla mugnaia oppure dei filetti di platessa impanati o in umido.
Se volete scoprire altri modi per gustare la platessa, vi suggeriamo altre ricette gustose: filetti di platessa al cartoccio con arance e basilico, filetti di platessa al pesto, filetti di platessa all’arancia, involtini di platessa al pesto, filetti di platessa al vapore.
Photo Credits | aquariagirl1970 / Shutterstock.com