Eccomi quà a cimentarmi con la preparazione del pesce, in particolare del palombo, che non avevo mai cucinato prima. Cucinare il pesce è una mia grande pecca, l’ho già detto, lo amo tantissimo, anche più della carne ma lo cucino molto di rado. Eppure quando poi lo faccio mi rendo conto che non è niente di così complicato. Il mio esperimento è stato quindi preparare i filetti di palombo al forno, con pomodorini, capperi ed olive nere. Un classico condimento alla mediterranea insomma, che ben si sposa con il palombo.
Particolarmente indicato per coloro i quali soffrono di colesterolo alto, perchè le sue carni ne sono praticamente prive, è molto presente nelle acque del Mediterraneo. Perfetto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica si presta ad essere inserito nel menù di chi abbia la necessità di limitare la quantità di calorie. Infine, essendo privo di lische, è l’ideale anche per i bambini.
Insomma, un pesce dalle molteplici qualità, il palombo in questa ricetta viene esaltato da un condimento delizioso e non pesante. I capperi contribuiscono a donare un sapore eccezionale. I filetti di palombo al forno costituiscono un secondo piatto leggero ma sfizioso. Accompagnateli con un’insalata mista o con delle patate al forno. Il palombo si presta alla preparazione di un serie di ricette semplici e veloci, provatelo anche al forno gratinato con le patate e con i piselli alla romana.